COS'E' L'AIKIDO?

Brevi cenni

L’aikidō 合気道 (scritto in kanji) o anche 合氣道 (usando un kanji più antico) è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (il pugnale). I praticanti sono chiamati aikidoka (合気道家).

LA NASCITA

L'aikido è una disciplina educativa derivata dalle antiche arti marziali giapponesi (koryu). Venne creata intorno al 1926 dal grande maestro (o sensei) Morihei Ueshiba. Dopo varie esperienze nelle arti marziali tradizionali il maestro Ueshiba abbandonò la ricerca della mera efficacia in combattimento ponendosi come obiettivo piuttosto l'equilibrio delle risorse mentali e fisiche del praticante. Pochi anni dopò la creazione del suo nuovo metodo e pochi anni dopo si trasferì per diffonderlo a Tokyo, ove fondò nel 1931 un dojo chiamato dapprima Kobukan e poi Honbu Dojo. Negli anni seguenti denominò aikido la sua nuova disciplina, e fondò una associazione, lo Zaidan Hojin Aikikai, con il compito di diffonderla.

IL DOJO

Le arti tradizionali giapponesi si praticano in appositi edifici denominati dojo, ossia "luogo della via". Non sempre è possibile nella vita moderna rispettare gli antichi canoni di costruzione del dojo, anche l'Honbu Dojo venne ricostruito in stile moderno nel 1967 per adattarlo al crescente numero di praticanti. E' tuttavia indispensabile comprenderne l'intima essenza. Ovunque sia situato, comunque sia disposto, un dojo di aikido è un luogo particolare ove si entra con rispetto, abbandonando problemi ed interferenze della vita quotidiana per praticarvi l'arte, con intensità e con gioia.

L'AIKIDO ATTUALE

I praticanti di aikido nel mondo sono più di un milione. I discendenti di o sensei, Kisshomaru Ueshiba (1921-199) e Moriteru Ueshiba (1951) continuano l'opera del fondatore in qualità di doshu. In Italia sono circa 10.000 di cui oltre 6.000 nell'Aikikai d'Italia. In ogni parte del mondo è facile trovare un dojo ove essere ospitati e sentirsi "a casa". Durante i raduni dei fine settimana ci si ritrova sotto la guida di esperti insegnanti a praticare con amici provenienti da ogni dove.




© Copyright 2014 MUSHIN DOJO FOSSANO Tutti i diritti riservati | Website Template di Jani Konicoti